Privacy Policy
top of page
Immagine del redattoreCarla Babudri

L'eroe è sempre in viaggio!


Il suo Risveglio avviene durante il viaggio della sua vita grazie alle esperienze che affronterà.

Quante volte sei partito/a, o avresti avuto voglia di partire da una situazione, di fuggire da tutto e da tutti?

Non si può non viaggiare. O si parte o si soccombe!

La Chiamata prima o poi arriva, non si può non rispondere. Il Graal va cercato, la principessa deve essere salvata ed il drago è lì pronto per uccidervi, se non fate qualcosa!

Partire è intraprendere una nuova strada, un nuovo percorso sconosciuto pieno di misteri, se cambiare punto di vista spesse volte è necessario, nel contempo è anche molto rischioso.

Scoprire nuove risorse e divenire più autentici, è rischioso.

La via verso la felicità è piena di ostacoli.

Ed il primo o ultimo ostacolo che puoi trovare è proprio quello che tu non creda sia possibile percorrerla.

Intraprendere il Viaggio, vuol dire che devi imparare a morire, prima che cominciare a vivere e ad amare. Discendere negli inferi, viverti la morte e solo poi, potrai risalire purificato dal fuoco e pronto a gioire della tua stessa Luce Innocente che brilla per irradiare Amore e Vitalità.

Un decisivo contributo ha dato Joseph Campbell ( 1904 – 1987) che è stato un saggistae storico delle religioni statunitense. Il suo pensiero è stato diretto a suggerire connessioni tra lo studio della mitologia comparata e la psicologia analitica. Si è ispirato a Carl Gustav Jung, che aveva riscontrato la presenza di figure archetipiche nell’inconscio collettivo.

Questi archetipi condividono la struttura della maggior parte dei miti di tutte le culture del mondo.

Questa struttura può essere, ad esempio, quella del “Mito dell’Eroe”, presente in varie culture (“L’Eroe dai Mille Volti”, titolo di uno dei suoi contributi teorici più importanti).

La vita dell’Eroe, a grandi linee, passa quasi sempre da questi stadi:

  • nascita misteriosa;

  • relazione complicata col padre (orfano, padre cattivo, ecc.),

  • ritiro dalla società, apprendimento di una lezione (molte volte aiutato da una guida soprannaturale),

  • ritorno alla società e riporto dei suoi apprendimenti in quella società, molte volte grazie ad un’arma che solo lui/lei può usare. (Wikipedia)

Eccone uno schema in cui si può osservare il tipico percorso di chi accetta la Chiamata, il

percorso che troviamo nei racconti, nelle leggende e miti. La ciclicità ed il cambiamento costante sono gli indicatori, le chiavi di lettura di ogni esperienza umana e sociale.

Il Viaggio dell’Eroe ti porta in contatto con l’eroismo che alberga in te, con i misteri della Vita e della Morte e della Vita che viene dopo la Morte. I misteri dell’Amore e dello Spirito. Il drago vive internamente, ma con le virtù dei 12 archetipi può diventare tuo alleato e potrai riconquistare il tuo Regno.

Questo percorso nell’ambito della relazione di counseling permette di entrare in contatto con i propri bisogni, i propri doni, permette di osservare come si muovono i 12 archetipi, e porta la consapevolezza di sé ad un livello superiore ove sarà possibile viaggiare nel proprio Viaggio di Vita con più Sicurezza, Responsabilità, con un forte senso di Identità Autentica esprimendo il proprio Potere in totale Libertà.

Fonte: http://ilrisvegliodelleroe.com/il-viaggio-delleroe/

9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page