Guarigione Globale: alla scoperta di pratiche mediche provenienti da tutto il mondo.


Molti di noi hanno sentito parlare di medicine alternative come la medicina

Tradizionale Cinese e la medicina Ayurveda , queste sono solo una piccola parte di tecniche di guarigione usate.

Secondo l’Associazione Mondiale della Sanità più del 80% della popolazione si affida ancora ad antichi metodi di guarigioni.

Vediamo alcune.

MEDICINA TRADIZIONALE AFRICANA

Questa utilizza estratti di pianti e alberi, oltre che comunicare con spiriti guida per portare la guarigione fisica ed emotiva. Il bruciare piante sacre come l’imphepho e le danze cerimoniali; esistono due tipi di guaritori tradizionali: Inyanga specializzato in erbe medicinali e Sagoma che invece utilizza la divinazione, medianità e la psichica. Un Sagoma comunica con lo spirito guida e il mondo ancestrale, un canale che consente di instaurare un contatto con gli antenati attraverso l’uso di deversi oggetti sacri, tipo: conchiglie, pietre, piante e ossa.

MEDINA DEI NATIVI AMERICANI

I nativi Americani credono che tutti noi siamo collegati, dalla natura all’uomo agli oggetti e abbiano un corrispondente nel mondo degli spiriti. La guarigione abbraccia rituali, cerimonie, meditazione e l’utilizzo di erbe medicinali come la salvia, ginseng, luppolo, amarena, corteccia di salice e feverwort. La cerimonia si svolge in una capanna sudatoria buia, simbolo del grembo materno, costituita di rami di salice ricoperte da coperte. L’acqua nelle ciotole procura vapore e avvolge il paziente e avvolge il paziente il guaritore, mentre pregano e cantano. In tal modo viene purificato lo spirito e si può raggiungere la saggezza primordiale.

UNANI TIBB

La Tibb è un sistema sofisticato di medicina praticato in Medio Oriente nei paesi dell’Asia meridionale. Attua un approccio olistico alle cure sanitarie, lavora su basi emotive collegate al corpo. Si basa su quattro naturali umori del corpo: sangue, bile, bile nera e catarro, il suo obbiettivo principale è quello di dare supporto fisico o guarigione interiore, grazie a cambiamenti di stile di vita, alla medicina tradizionale e alle terapie olistiche. La terapia di sostegno ha lo scopo di disintossicare. Comprende bagni turchi, esercizio fisico. Lo spurgo il salasso e la terapia della sanguisuga.

BALI USADI

Conosciuta come guarigione tradizionale balinese, questa medicina combina le terapie olistiche, la saggezza spirituale e l’uso di erbe e spezie . Nella cultura balinese esistono due realtà chiamate: Sekala il mondo cosciente e il mondo psichico chiamato Niskala. Quando si deve guarire d una malattia devono essere affrontati tutti e due i mondi. In genere i guaritori vengono anche chiamati per eliminare incantesimi e ottenere informazioni dagli antenati. Le tecniche includono la digitopressione, il pizzicare la pelle, carezze ferme e gentili e l’applicazione di oli essenziali.

MEDICINA DEI NATIVI HAWAIANI

Gli Hawaiani praticano una medicina tradizionale molto sofisticata, che utilizza erbe, digiuno, pulizia con acqua di mare, massaggi e preghiere. Il massaggio lomilomi aiuta a bilanciare il benessere spirituale, emotivo e fisico, include anche l’uso della preghiera e del lavoro energetico. Molto popolare in alcuni centri termali di lusso e alberghi, questo tipo di pratica viene usata per la favorire La digestione e un senso di benessere profondo.

MEDICINA TIBETANA

Questo sistema olistico si concentra sulla causa principale del problema piuttosto che sui sintomi. Utilizza una serie di test diagnostici molto avanzati, come le analisi dell’impulso ,quelle delle urine, della lingua e dell’occhio. La medicina tibetana si basa sulla convinzione che il corpo viene influenzato da tre differenti umori (vento, bile e flemma). Il trattamento può includere qualsiasi cosa: stile di vita, regimi dietetici, guida spirituale, rimedi erboristici, agopuntura, massaggi e terapia inalatoria

#medicinaolistica #guarigione #medicinaafricana #medicinatibetana #medicinanativiamericani #olistica #erbe

9 visualizzazioni

© 2015 Carla Babudri -Storia Di Una Poesia-  

  • Wix Facebook page
  • Instagram Social Icon
  • Carla Babudri
  • Pinterest Social Icon

Copyright 2015  CARLA BABUDRI

Gennaio 2015-20

Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte delle presenti pubblicazioni o sito può essere tradotta, riprodotta, adattata anche parzialmente o trasmessa in alcun modo, elettronico  o meccanico, incluse fotocopie, registrazioni o qualsiasi altro modo di memorizzazione e sistema di archiviazione e ricerca attualmente in uso o che verrà inventato, senza il preventivo consenso del detentore dei diritti d’autore.