Privacy Policy
top of page

Islanda il disgelo - Massimo Tommi - Fotografie D'autore


Massimo Tommi Islanda 2016 – Disgelo

Gruppo Fotografico Mediceo

Circolo Ambra 12 Maggio 2016

Il gruppo Fotografico Mediceo di Poggio, gruppo molto attivo e accogliente di Poggio a Caiano, ha organizzato in collaborazione con il “Circolo M.C.L. Ambra”, una serata dedicata a Massimo Tommi, noto fotografo della zona, dove attraverso scatti fotografici ci parla del suo viaggio in Islanda realizzato dal 15 al 26 marzo del 2016.

Autodidatta, ha iniziato con una fotocamera Reflex manuale acquistata in Oceania, dove ha lavorato per un lungo periodo e dove è nata la passione per questo hobby. Affascinato dalla fotografia in ogni suo aspetto, si definisce eclettico: ama realizzare immagini che lo mettano in contatto con la natura e con le persone, attento alla cura del particolare per migliorare ulteriormente gli aspetti tecnici e operativi.

Con tono caldo, nei suoi racconti ci parla di sé attraverso un video suggestivo dove descrive i suoi scatti prima di intraprendere la sua avventura nella terra del gelo e delle aurore boreali. Un video carico di emozioni dove, tra paesaggi italiani, indiani, scozzesi, irlandesi, si alterna un giro panoramico della terra attraverso il pensiero di Massimo.

Durante la proiezione del secondo video, con grande curiosità della gente nella sala piena e incuriosita dalle foto dell’Islanda, si nota la personalità di Massimo; opere senza tempo, le foto risultano emozionanti, surreali, i contrasti dei colori fanno da padrone; paesaggi suggestivi, tanti piccoli capolavori dipinti con la macchina fotografica che si susseguono emozionando il pubblico che osserva meravigliato: tra gelo e tramonti caldi, l’individualità di Massimo spicca tra delicatezza ed eclettismo, fotografie che catturano forme, colori, spazi, quasi ad evidenziare che il paesaggio gradisca essere osservato e si mette in posa.

Moderno lo stile di presentazione, Islanda apparentemente così lontana ma in realtà cosi vicina da riempire la sala di tinteggiature glaciali. A cuor sincero Massimo ha offerto ad ognuno di noi la possibilità di un viaggio nella sua anima, fatto di orizzonti, mari calmi e cieli tempestosi.

97 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page