Privacy Policy
top of page

Riflessioni sul Sacro Femminile: Connessioni tra Asherah e Maria

Nel fitto intreccio delle tradizioni religiose e delle antiche credenze, emergono connessioni intriganti che risvegliano l'immaginazione e ci spingono a esplorare il profondo legame tra, la fertilità e il sacro femminile. In questa riflessione, esploreremo un'interessante congiunzione tra due figure apparentemente distanti nel tempo e nello spazio, ma in realtà molto vicine tra loro: Asherah e Maria.


L'antico palo sacro, l'Asherah, sorgeva maestoso nei luoghi di culto cananei, dedicato alla venerazione della dea madre ugaritica Asherah. Questo simbolo di forza femminile e fertilità si innalzava accanto ad alberi sacri, sottolineando il connubio tra il maschile e il femminile, tra la terra e il cielo, un'integrazione sacra per la creazione stessa.


Nelle nostre terre sarde, ancora oggi troviamo i "betili", piccoli pilastri conficcati nella terra, testimonianze tangibili dell'antico culto di Asherah, desiderio umano di onorare il culto Arcaico Femminile, celebrata da generazioni passate, ritrova eco nella figura di Maria, la madre di Gesù, oggetto di devozione millenaria.


Asherah

Ma come possiamo intrecciare queste trame in una narrazione significativa?

Le antiche proibizioni bibliche ci mettono di fronte a un bivio quando si parla di Asherah: "Non pianterai palo sacro né albero alcuno accanto all'altare che ti sei fatto al Signore tuo Dio, né erigerai stele, perché il Signore tuo Dio lo odia." (Deuteronomio 16-21-22). Eppure, l'Assunzione di Maria, festeggiata il 15 agosto, rappresenta un affascinante esempio di come il Sacro Femminile possa fondersi con l'ascesa celestiale.


culto di Asherah

Attraverso l'Assunzione, Maria si eleverebbe al di sopra delle limitazioni terrene, portando con sé la sacralità della maternità e la promessa di nuova vita, proprio come i pali infilati nella terra per onorare Asherah si ergono dalla terra verso il cielo. Questa prospettiva ci invita a riconsiderare l'antica figura di Asherah, definita la Regina del Cielo, e il suo legame con il Sacro Femminile, poiché entrambe le figure incarnano l'idea di creazione, nutrimento e ascesa.


Mentre riflettiamo su queste connessioni, possiamo riconoscere nell'Assunzione di Maria un riflesso moderno di un antico concetto di Sacro Femminile e creazione. Questi fili sottili di pensiero, che si intrecciano tra antichi culti e tradizioni cristiane, ci sfidano a vedere al di là delle divisioni temporali e ad abbracciare un'unità più ampia: l'eterna danza della vita e della spiritualità.


In questo nostro percorso di riflessione, potremmo riscoprire che la femminilità divina, incarnata in entrambe queste figure, rappresenta un ponte tra il passato e il presente, tra le antiche radici e le aspirazioni umane. E, così facendo, potremmo trovare nuove prospettive di connessione e di significato, ricordandoci che il sacro può emergere in modi inaspettati, attraverso i secoli e le culture.


Con Infinito Amore

Carla



 

Rituale meditativo le 13 Porte Segrete dedicate a Maria Maddalena

leggi tutto l'articolo >>>







Con amore e gratitudine,

Carla


Nota: Il percorso delle "13 Porte Segrete" è un'esclusiva del mio ingegno e i contenuti sono tutti protetti dal diritti d'autore.


 

E' uscito il mio nuovo Libro: Il Ventre si Fa Luce,

dedicato ad Anna la Nonna di Gesù

Per info e acquisto >>> Sito

Presentazione del Libro >>> YouTube



Il Ventre si fa Luce - Carla Babudri

 

Accademia Apprendista Strega sono aperte le iscrizioni.

Per info e iscrizioni:



 

Se ti fa piacere scrivimi, oppure se desideri un

capire e interagire con il tuo potere personale e magico, o un

puoi farlo usando la mia mail,

sarò felicissima di conoscerti e di accoglierti.



 

Nuova Rubrica

LUNE STORTE E LUNE DRITTE

Oroscopo Lunare


Vi auguro un buon ascolto tra un sorriso e una buona tazza di tè fumante,

con la nuova rubrica:





 

Novità!



Richiamare l'amore nella propria Vita

Rituale meditativo divorzio energetico



Il Rituale Meditativo è tratto del Percorso Apprendista Strega



Carla Babudri 2023 © Tutti i diritti degli articoli sono riservati -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Il Mio Nuovo Libro: Seme Divino - Il Mistero Maschile



Seme Divino - Carla Babudri
Seme Divino - Il Mistero Maschile - Carla Babudri

*Conosci le immagini e non sono nominate all'interno del mio sito o il manca il nome dell'artista?

Ti chiedo gentilmente di informarmi cosi posso onorare il lavoro dell'artista.

Mi astengo da qualsiasi responsabilità per le immagini o foto in cui non viene menzionato l'artista, prelievo tutto da internet e qualora fosse indicato il nome dell'autore è mia premura nominarlo, SEMPRE!

Grazie Carla



98 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page